MI.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo

Progetto sportivo gratuito rivolto agli over 60 per incentivare abitudini alimentari salutari e favorire la socialità nella pratica sportiva.

Dalla fotografia della popolazione italiana adulta e anziana scattata tra il 2017 e il 2020 emerge l’esigenza di adottare un Piano Nazionale che possa vedere gli Enti di Promozione Sportiva uniti nella lotta alla sedentarietà e alla promozione di stili di vita sani per gli over 60.

Per questo, ACSI – assieme ad AiCS , ASI, CSEN, CSI, MSP, UISP, US ACLI – dà il via al progetto MI.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo, finanziato da Sport e Salute. Il progetto sarà realizzato in 20 Regioni Italiane nelle quali sono coinvolte amministrazioni comunali, presidi sanitari ed associazioni.

Le attività prevedono: 3 Open Day multi-sportivi di promozione; 2 corsi settimanali gratuiti di 1 ora alla settimana per un periodo di 6 mesi; Campus multi-sportivi residenziali della durata di 5 giorni composti da 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore.

Gli obiettivi sono chiari: promuovere lo sport per gli over 60, sperimentare iniziative di promozione dell’accesso all’attività fisica in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità.

Il progetto, inoltre, mira a formare gli operatori sportivi in modo che possano diffondere i modelli di attività fisica più adatti al target di riferimento.

Tra le 5 associazioni pisane selezionate dall’ente nazionale di promozione sportiva ACSI al Ospedalieri Volley Pisa ASD APS curerà il corso di ginnastica.

Il programma delle attività

Corso di ginnastica rieducativa preventiva e di mantenimento finalizzata al miglioramento dello stile di vita. Il percorso prevede l’introduzione del Gioco dello SKYMANO.

Palestra comunale LABS di Oratoio via Castelfidardo Riglione-Oratoio
Lunedì 15.00/16.00 e giovedì 10.00/11.00

Campus multi-sportivi residenziali: 5 giornate di FITWalking; camminate in città, mare e collina! alleniamo non solo le gambe ma tutto il corpo con notevoli benefici per quanto riguarda la riduzione di peso, stress e tensioni.

PROSSIMO appuntamento al mare con Arcadia il 28 maggio

Per informazioni

Coordinatrice del progetto LABS Paola 3287156863

Prenota la tua partecipazione

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

Assemblea Soci 2024

Convocazione assemblea ordinaria dei soci Il Presidente, Paola Gabriele, inviata tutti gli associati in regola con la quota associativa a prendere parte dell’assemblea che si

Leggi di più »