MI.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo

Progetto sportivo gratuito rivolto agli over 60 per incentivare abitudini alimentari salutari e favorire la socialità nella pratica sportiva.

Dalla fotografia della popolazione italiana adulta e anziana scattata tra il 2017 e il 2020 emerge l’esigenza di adottare un Piano Nazionale che possa vedere gli Enti di Promozione Sportiva uniti nella lotta alla sedentarietà e alla promozione di stili di vita sani per gli over 60.

Per questo, ACSI – assieme ad AiCS , ASI, CSEN, CSI, MSP, UISP, US ACLI – dà il via al progetto MI.Gio.Act – Mi muovo, gioco, sono attivo, finanziato da Sport e Salute. Il progetto sarà realizzato in 20 Regioni Italiane nelle quali sono coinvolte amministrazioni comunali, presidi sanitari ed associazioni.

Le attività prevedono: 3 Open Day multi-sportivi di promozione; 2 corsi settimanali gratuiti di 1 ora alla settimana per un periodo di 6 mesi; Campus multi-sportivi residenziali della durata di 5 giorni composti da 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore.

Gli obiettivi sono chiari: promuovere lo sport per gli over 60, sperimentare iniziative di promozione dell’accesso all’attività fisica in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità.

Il progetto, inoltre, mira a formare gli operatori sportivi in modo che possano diffondere i modelli di attività fisica più adatti al target di riferimento.

Tra le 5 associazioni pisane selezionate dall’ente nazionale di promozione sportiva ACSI al Ospedalieri Volley Pisa ASD APS curerà il corso di ginnastica.

Il programma delle attività

Corso di ginnastica rieducativa preventiva e di mantenimento finalizzata al miglioramento dello stile di vita. Il percorso prevede l’introduzione del Gioco dello SKYMANO.

Palestra comunale LABS di Oratoio via Castelfidardo Riglione-Oratoio
Lunedì 15.00/16.00 e giovedì 10.00/11.00

Campus multi-sportivi residenziali: 5 giornate di FITWalking; camminate in città, mare e collina! alleniamo non solo le gambe ma tutto il corpo con notevoli benefici per quanto riguarda la riduzione di peso, stress e tensioni.

PROSSIMO appuntamento al mare con Arcadia il 28 maggio

Per informazioni

Coordinatrice del progetto LABS Paola 3287156863

Prenota la tua partecipazione

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

Spritz N’ Play Tournament

Iscrizioni aperte per la sesta edizione del torneo nazionale di pallavolo giovanile in ricordo di Alessandra Due giorni di pallavolo per ricordare Alessandra la “nostra

Leggi di più »