Corso Volley S3

S3, tre come le ESSE che rappresentano le direttrici sulle quali si sviluppa il movimento pallavolistico dei più piccoli: schiacciate, socializzazione e sicurezza.

Il percorso Volley S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche, la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la FLESSIBILITA’, perché il numero di giocatori per squadra sarà determinato dal numero di alunni che parteciperanno alla lezione e dal numero di palloni che si avranno a disposizione.

Il gioco ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario. La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il lancio e il blocco della palla, consentendo ai bambini di giocare subito. Attraverso un percorso didattico flessibile, i docenti potranno comporre le squadre con un numero di giocatori variabile: 2 contro 2, 3 contro 3, 4 contro 4, ecc. Possono partecipare bambini e bambine dai 6 ai 11 anni. La progressione didattica prevede la suddivisione in 3 livelli di abilità crescente:

  • Il 1mo livello base “WHITE”, per i più piccoli e per i meno esperti; livello intermedio “GREEN”, per apprendere le dinamiche del gioco S3;
  • Il 2do livello avanzano “under 12 4×4”, che utilizza le stesse dinamiche della pallavolo dei grandi.

La suddivisione in tre livelli consente all’insegnante la composizione di gruppi omogenei per capacità o eterogenei, per favorire l’integrazione tra alunni con diversi livelli di abilità.

Orario

1mo Livello: bambini e bambine dalla 1ma alla 4ta Scuola Primaria: Lunedì e mercoledì 16.45 / 18.00

2do Livello e under 12 4×4: bambini e bambine dalla 5ta Scuola Primaria 1ma Scuola Secondaria di 1mo livello: Lunedì e mercoledì 18.30/19.00

Dove

Palestra di Oratoio via Via Castelfidardo – 56121 Riglione-Oratoio (PI)

Informazioni sul corso

Tecnico Smart Coach, di riferimento Paola Sanguineti

Dirigente responsabile: Cesare Di Cesare 3454288189

Il corso si svolge LABS – Laboratorio dello Sport, via Castelfidardo, 56121 Riglione-Oratoio Pisa (ex palestra di Oratoio)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

Under 13 travolgente in casa

Sul teraflex della palestra LABS di Oratoio le giovanissime dell’Ospedalieri conquistano la seconda vittoria consecutiva e la prima vittoria con punteggio di 3 a 0.

Leggi di più »