La Carta dei Servizi per promuovere i valori dello sport

Uguaglianza, Imparzialità, Partecipazione, sono solo alcuni principi fondamentali della Carta dei Servizi 2023

Lo sport, come ogni attività umana, può contribuire al rafforzamento del nostro carattere, all’amicizia e al rispetto dell’altro.
L’agonismo che ci stimola a migliorare il nostro fisico e a rafforzare la nostra personalità presuppone sempre una relazione tra esseri umani. Ogni atleta dovrebbe essere consapevole che nella competizione è sempre la presenza dell’altro che lo spinge a migliorare, e per questo motivo dovrebbe agire con correttezza nei suoi confronti e rispettare la sua dignità. L’agonismo non divide gli uomini ma il confronto li unisce nel medesimo percorso sportivo. Un atleta a qualsiasi livello è veramente grande quando riconosce il suo limite ed è sempre disponibile a riconoscere il valore dei suoi avversari.

Anche gli spettatori dovrebbero venire educati a tifare in modo positivo e mai contro gli avversari della propria squadra. L’attività sportiva è una relazione tra esseri umani dove non dovrebbero mai esistere dei nemici e dove i beniamini delle tifoserie non possono sempre risultare vincitori. Applaudire la propria squadra e quella avversaria anche nella sconfitta, riconoscendo il limite umano degli atleti, è un indice della maturità sportiva.

Lo sport non è un’isola a parte perché al suo interno si possono riprodurre i comportamenti migliori della società, oppure diventare un luogo dove si alimentano i germi peggiori. (rifermento gariwo.it)

Ecco perchè il Consiglio Direttivo dell’Ospedalieri Volley Pisa ha redatto la Carta dei Servizi rivolta a tutti i propri portatori di interesse.

Scarica la Carta dei Servizi 2023/2024

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche:

Assemblea Soci 2024

Convocazione assemblea ordinaria dei soci Il Presidente, Paola Gabriele, inviata tutti gli associati in regola con la quota associativa a prendere parte dell’assemblea che si

Leggi di più »